Iniziative 2014 - Callisalta

Vai ai contenuti

Iniziative 2014

Iniziative
INIZIATIVA SCADUTA
INIZIATIVA SCADUTA

Sabato 11 Ottobre 2014 e Domenica 19 Ottobre
Il Comune di S.Biagio di Callalta e la Biblioteca Comunale
in collaborazione con:



Presentano:

BIBLIOWEEK 2014

"Lettura come NUTRI-MENTI"


Programma:

Sabato 11 ottobre dalle ore 15.30 alle 18.30
Presso la ex sala consiliare di via 2 Giugno 45, S.Biagio di Callalta.

Inaugurazione della mostra di illustrazione:
SAPORI DI FAVOLE

con i lavori provenienti dalla Mostra d'illustrazione per l'infanzia di Sarmede. Sarà presente il Presidente della Mostra di Sarmede Leo Pizzol, gli autori e l'Amministrazione Comunale.

La mostra sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30 ed il sabato mattina dalle 9 alle 12 ( il mattino su prenotazione per gruppi contattando la Biblioteca)

Per i bambini dai 6 ai 10 anni, laboratorio "Streghe e Maranteghe" con l'Associazione Maga Camaja di Treviso (su prenotazione, contattare biblioteca) e laboratorio del pane in collaborazione con Panificio Pasqualato.

Domenica 19 Ottobre dalle ore 15.30 alle 18.30

Presso la ex sala consiliare di via 2 Giugno 45, S.Biagio di Callalta.

Pomeriggio con percorsi dedicati a grandi e piccoli con:

  • Premiazione piccoli e grandi lettori a cura della Biblioteca Comunale

  • Letture animate e attività manuali con i palloncini per bambini dai 3 ai 10 anni

  • Letture libere con la possibilità per chi vuole di portare un libro sul tema "Lettura come NUTRI-MENTI" e leggere (o far leggere) un estratto (prenotarsi in Biblioteca).

  • Librobaratto con la possibilità di scambiare i propri libri (in buono stato) con altri portati dai lettori o messi a disposizione.


Questa inziativa è patrocinata dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso, dal Comune e dalla Fondazione ZAVREL di Sarmede.



Parteciperà l'Associazione Culturale "La Grande Sfera" con l'iniziativa "libri in libertà"
INGRESSO LIBERO
Info: Luana Tel.3400891979 Biblioteca Comunale Tel. 0422894360
mail:
biblioteca@comune.sanbiagio.tv.it


SCARICA LA LOCANDINA IN FORMATO PDF


INIZIATIVA SCADUTA

Sabato 20 Settembre 2014
Evento Folcroristico, festa dell'uva, mostra dei vecchi mestieri
Autunno in Villa Onesti
Dalle 17.00 alle 23.00
Presso Villa Fioravanti Onesti,
San Biagio di Callalta, Via XXV Aprile 6


Iniziative:
Canti e balli con il Gruppo Folcroristico Trevigiano.
Mostra dei vecchi mestieri.
Mostra di antiche carrozze.
Animazione per i bambini con letture animate, truccabimbi
e giochi di una volta.
Spettacolo di falconeria e rapaci.
Osservazione notturna del cielo al telescopio.
Mercatino artigianale.
Stand enogastronomico.

e dulcis in fundo...
Degustazione vini dell'Azienda Agricola Fioravanti Onesti
e di prodotti tipici locali.

INGRESSO LIBERO
Info: Morena 3392258764 mail:
segreteria@callisalta.it

INIZIATIVA SCADUTA

Domenica 15 Giugno 2014
Gita Associativa


"Palmanova e Basilica di Aquileia"

L’Associazione culturale "Callis Alta" organizza per Domenica 15 Giugno 2014, una visita guidata a Palmanova (UD), meraviglioso esempio di città fortificata rinascimentale costruita alla fine del XVI secolo dai veneziani. Passeggiata nel centro con la piazza principale, il duomo e i palazzi di rappresentanza. Sguardo sui bastioni da una delle porte monumentali di accesso.

Nel pomeriggio Aquileia, durante la visita si vedranno i principali resti portati alla luce dagli archeologi di quella che fu la quarta città italiana ai tempi di Augusto con il foro e il porto fluviale, si entrerà nella Basilica, all'interno della quale si ammireranno i meravigliosi mosaici paleocristiani del quarto secolo e le due cripte con resti di pavimenti musivi e di affreschi e il battistero. Salita sul campanile dal quale si gode una bella vista su tutta la zona limitrofa e possibilità, individualmente, di visitare il museo archeologico con i reperti portati alla luce durante gli scavi che danno un'idea della vita quotidiana nella città romana.







PROGRAMMA DELLA GITA:


o Ritrovo partecipanti ore 8,00 presso la piazza antistante la chiesa di Olmi e partenza con pullman "Gran Turismo" in direzione San Biagio di Callalta. Fermata intermedia a San Biagio di Callalta nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale alle ore 8,15 e successiva partenza verso l’autostrada (è prevista una fermata intermedia a metà viaggio);

o Arrivo a Palmanova verso le ore 10, inizio visita di Palmanova accompagnati da una guida turistica. Città fortezza costruita dai veneziani nel 1593, è chiamata la città stellata per la sua pianta poligonale a stella con 9 punte. Dal 1960 è monumento nazionale. Se possibile si visiterà anche Il Museo storico militare che raccoglie uniformi, cimeli e documenti inerenti ai Corpi d’Arme, avvicendatesi a Palmanova dal 1593 alla seconda Guerra Mondiale;

o Verso le ore 12.30 partenza verso Aquileia. Colonia romana fondata nel 181 a.C., fu capitale della X regione augustea e metropoli della chiesa cristiana. Insieme con Ravenna e Brescia è il più importante sito archeologico dell'Italia settentrionale. Ritrovo presso i locali, messi a disposizione con tavoli, sedie e WC per consumare il pranzo a sacco, a carico dei partecipanti o per chi lo desidera andare a pranzo in qualche trattoria/ristorante della zona in modo autonomo;

o Verso le ore 14.30 sempre accompagnati dalla guida turistica, visita della Basilica, delle cripte e del campanile ed in successione le principali aree di scavo come il Foro o il Porto Fluviale. Per chi lo desidera, individualmente, è possibile abbinare l’ingresso al Museo Archeologico, il cui biglietto d’ingresso non è compreso nella quota di partecipazione richiesta;

o Nel pomeriggio, verso le ore 18,00 rientro a San Biagio di Callalta, con una fermata intermedia e primo arrivo a San Biagio ed a seguire a Olmi, negli stessi luoghi di partenza sopra indicati. Si prevede di arrivare verso le ore 20,00.

AVVERTENZE:


N.B.

Si ricorda che per l’accesso alle chiese ed ai luoghi sacri è richiesto un abbigliamento decoroso, eventualmente è sempre consentito l’uso dei foulard. Il nostro gruppo sarà composto da circa 54 persone e la gita sarà effettuata anche in caso di pioggia. Ricordiamo un abbigliamento comunque comodo per la gita ed un cappellino a protezione dei raggi solari, che ci auguriamo ci possano accompagnare per tutta l’intera giornata.

COSTI DI PARTECIPAZIONE:


Il costo a persona include il trasporto in pullman Gran Turismo (andata e ritorno), il servizio della guida turistica, i biglietti di ingresso alle cripte della Basilica di Aquileia ed al campanile, il noleggio del salone per consumare il pranzo a sacco, dotato di servizi igienici e posti a sedere, l’assicurazione sanitaria per tutti i partecipanti stipulata con Europe Assistance e IVA, ove dovuta.


Quota di Euro 20 a persona per i soci Callis Alta, in regola con l’adesione 2014 e non soci Euro 25 cadauno.
Per i bambini ed i ragazzi
da zero a 18 anni la tariffa complessiva è di Euro 16 a persona.

Attenzione che tutti gli under 10 hanno diritto alla gratuità dell’ingresso per le Cripte (le quote sopra riportate tengono già conto di questa possibilità). Per avere diritto alla gratuità può essere richiesto di esibire, a carico del partecipante, un documento di identità in corso di validità in biglietteria.


Per conoscenza si comunicano le Tariffe del Museo archeologico (non comprese nella presente quota di partecipazione): studenti tra 18 e 25 anni 2,00 euro, adulti 4,00 euro, cittadini di comunità europea sotto i 18 e sopra i 65 anni presentando un documento, gratis.


PRANZO:


Il Pranzo a sacco è a carico di ciascun partecipante e sarà consumato in un apposito salone al coperto, fermo restando che è possibile anche muoversi liberamente per il pranzo.

ISCRIZIONE E PRENOTAZIONI:


Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo complessivo da pagare, il saldo sarà richiesto il giorno stesso della partenza sul pullman.
Iscrizioni telefoniche + versamento della relativa quota entro e non oltre Giovedì 5 Giugno aprile 2014 a Lucio, Tel. 346‐6074441, previa chiusura anticipata in caso di raggiungimento del nr. massimo dei posti disponibili sul pullman. Al momento della prenotazione è necessario indicare i nomi esatti dei partecipanti e le relative date di nascita per la sottoscrizione della polizza assicurativa. In caso di assenza dell’ultimo minuto, l’acconto non potrà essere restituito, in quanto i contratti dei diversi servizi sopra elencati, vengono effettuati entro il 5 Giugno.

Solo per eventuali ulteriori Informazioni o chiarimenti
Tel. Morena 339 – 2258764

e‐mail: segreteria@callisalta.it

Scarica la locandina
in formato PDF

INIZIATIVA SCADUTA

Sabato 24 Maggio 2014
Con inizio ore 20.45

Presso Palaolmi (Vicino chiesa di Olmi)
Via Claudia Augusta 2,
OLMI

"La Bottega del Caffè"
Di Carlo Goldoni
Commedia in 2 atti in lingua italiana e dialetto veneto.


Regia di Renzo Santolin:
Compagnia "TeatroRoncade"

Scarica la locandina
in formato PDF

INIZIATIVA SCADUTA


CENNI SULLA COMMEDIA


La bottega del caffè, composta nel 1750, è una delle più importanti commedie di Carlo Goldoni, all'interno della quale si sviluppa un intermezzo, dallo stesso titolo, composto da Goldoni nel 1736. La commedia venne rappresentata per la prima volta a Mantova, il 2 maggio di quell'anno, con gran successo. Fu poi portata a Venezia dove fu replicata per dodici volte. Goldoni scrive l'opera in toscano, diventata ormai la lingua franca italiana, in modo da farsi comprendere da spettatori di tutta Italia. Questo spiega come mai nella commedia, seppur ambientata a Venezia, non parlino veneziano.
La bottega del caffè, non vuole essere, come sostiene lo stesso Goldoni nelle sue Memorie, la rappresentazione di una vicenda ben precisa, ma il “quadro” di una piazzetta di Venezia e della vita che attorno ad essa gravita, uno scorcio di realtà dove i gli “attori” dei vari ceti sociali sono presentati in modo vivo, quasi spietato, incarnandone tutta la quotidianità, la ritualità di gesti e situazioni. Tutto si svolge intorno alla bottega del caffè, luogo di ritrovo di avventori abituali e di passaggio, il cui proprietario, Ridolfo, è il personaggio chiave che tiene le fila degli avvenimenti con maestria. Antagonista del bottegaio è Don Marzio, gentiluomo indiscreto e, suo malgrado, seminatore di zizzania. Protetti o vittime di questi due sono il signor Eugenio, di buona famiglia ma facile preda del gioco e delle donne, e sua moglie Vittoria, donna virtuosa e onesta; Flaminio, celato sotto il nome di Conte Leandro, che vive delle vincite al gioco con le quali mantiene la ballerina Lisaura, che lo crede scapolo e intenzionato a sposarla; Placida, moglie di Flaminio, vestita da povera pellegrina e alla ricerca del marito; Pandolfo, uomo senza scrupoli, proprietario della bisca situata accanto alla bottega del caffè. E poi… la vita della piazza, in tutta la sua divertente ma cruda realtà! La commedia è chiaramente a lieto fine, ma… l’ “arringa difensiva” di Don Marzio, rappresenta una curiosa, simpatica ma spietata attualità, in cui il "colpevole”, gentiluomo che mai aveva messo in dubbio la bontà delle proprie intenzioni, come mai aveva contemplato l’idea di poter parlare o agire male, si vede costretto a riconoscere le proprie colpe ed andarsene. Quasi un monito per i nostri giorni!


Mercoledì 30 Aprile 2014
Con inizio ore 20.45

Sala Congressi (Ex sala Consiliare)
Via 2 Giugno, 45
SAN BIAGIO DI CALLALTA

"Il cuore degli Alpini, esperienze di ieri e di oggi"
Presentazione del libro omonimo di Francesca Ceccato


Relatori:
Francesca Ceccato: autrice del libro

Testimonials:
Sig. Aldo del Bianco
Sig. Paolo Fuser

Con la partecipazione del coro:
"Tre molini" di Cavriè

Scarica la locandina
in formato PDF

INIZIATIVA SCADUTA

Sabato 26 Aprile 2014
Gita Associativa


"Mantova, alla corte dei Gonzaga"



L’Associazione culturale "Callis Alta" organizza, in collaborazione con l’associazione guide turistiche "ArteMantova" per Sabato 26 Aprile 2014, una visita guidata alla città medievale di Mantova.

PROGRAMMA DELLA GITA:


o Ritrovo partecipanti ore 7,30 presso la piazza antistante la chiesa di San Biagio di Callalta e partenza con pullman "Gran Turismo" in direzione Olmi. Fermata intermedia a Olmi nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale alle ore 7,45 e successiva partenza verso l’autostrada (è prevista una fermata intermedia a metà viaggio);

o Arrivo a Mantova verso le ore 11, con breve escursione in pullman lungo le antiche mura, lasciato il pullman è prevista un’ora di tempo libero per girare in autonomia il centro storico e fare shopping;

o Verso le ore 12 appuntamento presso i locali, messi a disposizione con tavoli, sedie e WC per consumare il pranzo a sacco, a carico dei partecipanti o per chi lo desidera andare a pranzo in qualche trattoria/ristorante della zona in modo autonomo;

o Ritrovo per tutti alle ore 14 alla biglietteria di Palazzo Ducale per la visita al Palazzo, residenza dei signori della città e scrigno di tesori artistici, da Pisanello a Rubens, che vissero alla corte fastosa dei Gonzaga, lasciando orme indelebili della loro arte. Il Castello di S. Giorgio e la Camera degli Sposi di A.Mantegna, purtroppo sono ancora chiusi per restauro. Della reggia si visitano però gli ambienti di Corte Vecchia comprese le Sale di Pisanello, la Sala degli Arcieri con la tela di Rubens, le stanze con gli arazzi di Raffaello e i camerini di Isabella d'Este. Si tratta quindi di un percorso molto interessante e che abbraccia diverse epoche. I percorsi visitabili, in continuo ampliamento, sono soggetti a modifiche in base alle decisioni della Soprintendenza alle Belle Arti. Verranno formati due gruppi di circa 28 persone e ciascun gruppo sarà accompagnato da una guida turistica dell’associazione "Arte Mantova";

o A seguire verso le ore 16, sempre accompagnati da una guida turistica, breve visita guidata del centro storico di Mantova visitando le piazze principali (Sordello, la più antica della città, Broletto ed Erbe), piazze storiche e mercantili, la chiesa romanica di San Lorenzo e la Basilica di San Andrea, commissionata da Ludovico II Gonzaga a Leon Battista Alberti;

o Nel pomeriggio, verso le ore 17 rientro a San Biagio di Callalta, con una fermata intermedia e primo arrivo a Olmi ed a seguire San Biagio, negli stessi luoghi di partenza sopra indicati. Si prevede di arrivare verso le ore 20,00.

AVVERTENZE:


N.B.

Si ricorda che per l’accesso alle chiese ed ai luoghi sacri è richiesto un abbigliamento decoroso, eventualmente è sempre consentito l’uso dei foulard. Il nostro gruppo sarà composto da circa 54 persone e la gita sarà effettuata anche in caso di pioggia, perché i principali luoghi da visitare sono tutti al coperto. Ricordiamo un abbigliamento comunque comodo per la gita ed un cappellino a protezione dei raggi solari, che ci auguriamo ci possano accompagnare per tutta l’intera giornata.
Il costo a persona include il trasporto in pullman Gran Turismo (andata e ritorno), il servizio delle guide turistiche, i biglietti di ingresso a Palazzo Ducale, il noleggio del salone per consumare il pranzo a sacco, dotato di servizi igienici e posti a sedere, l’assicurazione sanitaria per tutti i partecipanti stipulata con Europe Assistance, pass del pullman per ZTL e IVA, ove dovuta.

COSTI DI PARTECIPAZIONE:


Quota di Euro 28 a persona per i soci Callis Alta, in regola con l’adesione 2014 e non soci Euro 32 cadauno.
Per i bambini ed i ragazzi da zero a 18 anni la tariffa complessiva è di Euro 20 a persona.
Attenzione che tutti gli under 18 e gli over 65 anni hanno diritto alla gratuità dell’ingresso a Palazzo Ducale (le quote sopra riportate tengono già conto di questa possibilità). Per avere diritto alla gratuità è però necessario esibire, a carico del partecipante, un documento di identità in corso di validità in biglietteria di Palazzo Ducale.

Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo complessivo da pagare, il saldo sarà richiesto il giorno stesso della partenza sul pullman.


PRANZO:


Il Pranzo a sacco è a carico di ciascun partecipante e sarà consumato in un apposito salone al coperto, fermo restando che è possibile anche muoversi liberamente per il pranzo.

ISCRIZIONE E PRENOTAZIONI:


Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo complessivo da pagare, il saldo sarà richiesto il giorno stesso della partenza sul pullman.
Iscrizioni telefoniche + versamento della relativa quota entro e non oltre martedì 15 aprile 2014 a Lucio, Tel. 346‐6074441, previa chiusura anticipata in caso di raggiungimento del nr. massimo dei posti disponibili sul pullman. Al momento della prenotazione è necessario indicare i nomi esatti dei partecipanti e le relative date di nascita per la sottoscrizione della polizza assicurativa. In caso di assenza dell’ultimo minuto, l’acconto non potrà essere restituito, in quanto i contratti dei diversi servizi sopra elencati, vengono effettuati entro il 16 aprile.

Solo per eventuali ulteriori Informazioni o chiarimenti
Tel. Morena 339 – 2258764

e‐mail: segreteria@callisalta.it

Scarica la locandina
in formato PDF

INIZIATIVA SCADUTA

VENERDI' 11 APRILE 2014 ore 20.45
Presso ex sala consigliare, Via II Giugno 45, SAN BIAGIO DI CALLALTA

"Viaggio nel 900, storia del territorio di San Biagio"

Serata dedicata alla storia del Capoluogo e delle sue frazioni con mostra di foto d'epoca.
Relatori:
Stefano Gambarotto: esperto storico, scrittore, Presidente dell'Istituto di storia ISTRIT di Treviso
Titolo dell'intervento:
"SAN BIAGIO DI CALLALTA DOPO LA GRANDE GUERRA, LA RINASCITA DI UN TERRITORIO"
Andrea Castagnotto: esperto storico locale, scrittore e segretario dell'Istituto di storia ISTRIT di Treviso.
Titolo dell'intervento:
"LA SECONDA GUERRA MONDIALE E GLI ANNI DELLA RICOSTRUZIONE"
Simone Menegaldo: esperto storico, scrittore e membro dell'Istituto di storia ISTRESCO di Treviso
Titolo dell'intervento:
"IL PONTE DI FAGARE' E IL FIUME PIAVE"

In occasione del convegno verrà allestita una
mostra di foto d'epoca.
Se qualcuno ha delle foto dal 1948 al 2000 e vuole siano pubblicate nella mostra contatti:
328 4120017 (Giampaolo) dalle 20.00 in poi o le invii a segreteria@callisalta.it


INIZIATIVA SCADUTA


Scarica la locandina
in formato PDF




Sabato 18 Gennaio 2014

Sabato 25 Gennaio 2014
Presso il Collegio PIO X
TREVISO


"Sotto il cielo 2014"
Serata di Astronomia con lezione in planetario e osservazione del cielo con i telescopi dell'Associazione Astrofili Trevigiani


Relatori:
Al planetario: Prof. Michele Notarangelo,


Esperti astronomi assistenti all'osservazione con i telescopi:
Enio Vanzin, Paolo Sartor, Eros Furlan

Scarica la locandina
in formato PDF

INIZIATIVA SCADUTA

Torna ai contenuti