Iniziative 2015 - Callisalta

Vai ai contenuti

Iniziative 2015

Iniziative
NUOVA INIZIATIVA
BIBLIOWEEK 2015
LA SETTIMANA DELLE BIBLIOTECHE

Anche quest'anno la Biblioteca Comunale con la collaborazione dell'Associazione Culturale "Callis Alta"  organizza questo evento promosso dalla Provincia di Treviso che è nato con lo scopo di avvicinare grandi e piccoli alla lettura.
La ricca programmazione di quest'anno prevede tre eventi:

VENERDI 9 OTTOBRE 2015
Presso la ex sala Consiliare di San Biagio, in via 2 Giugno 45, ore 20.45:
Incontro con lo scrittore Paolo Malaguti, tra le sue pubblicazioni "Il sillabario Veneto".

GIOVEDI' 15 OTTOBRE 2015
Presso la ex sala Consiliare di San Biagio, in via 2 Giugno 45, ore 20.45:
Incontro con lo scrittore Andrea Vitali che presenterà il suo ultimo libro "Le belle cece".

DOMENICA 18 OTTOBRE 2015
Presso la Biblioteca Comunale, in via 2 Giugno 45, dalle ore 15.30
Letture animate e laboratori per bambini e ragazzi fino agli 11 anni+Sorpresa finale.

INIZIATIVA SCADUTA
 
GITA AI CASTELLI DI TRENTO: THUN E BUONCONSIGLIO
DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

’Associazione culturale “Callis Alta” organizza, in collaborazione con i servizi educativi della Direzione museale del Buonconsiglio di Trento, per Domenica 27 Settembre 2015, una visita guidata ai due principali castelli della provincia trentina: Castel Thun e quello del Buonconsiglio.
 



CASTEL THUN



IL CASTELLO DEL BUONCONSIGLIO

Il programma definitivo prevede:

 
Ø Ritrovo partecipanti ore 7,00 presso la piazza antistante la chiesa di Rovarè e partenza con pullman “Gran Turismo” in direzione San Biagio di Callalta (fronte Municipio), ore 7,10 e poi Olmi, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale alle ore 7,20 e successiva partenza verso l’autostrada (è prevista una fermata intermedia a metà viaggio);
 
Ø Arrivo a Castel Thun verso le ore 10 ed inizio Tour. I partecipanti saranno divisi in due gruppi ed accompagnati da due Guide dei servizi museali, per scoprire l’Imponente e austero castello che fu la dimora di una delle più potenti famiglie feudali della regione. Situato su una collina, in posizione panoramica rispetto all’intera Valle di Non, esso è circondato da un complesso sistema di fortificazioni costituito da torri, mura, bastioni, cammino di ronda e fossato e risalente al Cinquecento. Alla stessa epoca risale la potente Porta Spagnola, oltrepassata la quale si accede al ponte levatoio e al primo cortile. Qui si eleva l’imponente Palazzo Baronale. Nei vasti spazi interni si susseguono numerose sale, che conservano i ricchi arredi originari e un’interessante quadreria di famiglia. L’ambiente più pregevole e interessante è la cinquecentesca Stanza del Vescovo, interamente rivestita di legno di cirmolo. Castel Thun è stato acquisito nel 1992 dalla Provincia autonoma di Trento.
 
Ø Verso le ore 13 appuntamento presso i locali, messi a disposizione dentro Castel Thun con tavoli, sedie e WC per consumare il pranzo a sacco, a carico dei partecipanti.
 
Ø  Ritrovo per tutti alle ore 14 presso il punto di raccolta per essere accompagnati con il pullman al Castello del Buonconsiglio Esso è il più vasto e importante complesso monumentale della regione Trentino Alto Adige. Dal secolo XIII fino alla fine del XVIII residenza dei principi vescovi di Trento, è composto da una serie di edifici di epoca diversa, racchiusi entro una cinta di mura in una posizione leggermente elevata rispetto alla città. Castelvecchio è il nucleo più antico, dominato da una possente torre cilindrica; il Magno Palazzo è l’ampliamento cinquecentesco nelle forme del Rinascimento italiano, voluto dal principe vescovo e cardinale Bernardo Cles (1485-1539); alla fine del Seicento risale invece la barocca Giunta Albertiana. All’estremità meridionale del complesso si trova Torre Aquila, che conserva all’interno il celebre Ciclo dei Mesi, uno dei più affascinanti cicli pittorici di tema profano del tardo Medioevo. Il giro prevede incluso il biglietto d’ingresso anche alla Torre dell’Aquila.
 
Ø Nel pomeriggio, verso le ore 17 rientro a San Biagio di Callalta. Se i tempi lo consentiranno ci potremo fermare presso un Agriturismo del luogo per acquistare liberamente prodotti tipici locali. E’ comunque prevista una fermata intermedia e primo arrivo a Olmi, a seguire San Biagio e capolinea a Rovarè, negli stessi luoghi di partenza sopra indicati. Si prevede di arrivare verso le ore 20.
 
N.B.
 
Il nostro gruppo sarà composto da circa 54 persone e la gita sarà effettuata anche in caso di pioggia, perché i principali luoghi da visitare sono tutti al coperto. Ricordiamo un abbigliamento comunque comodo per la gita ed un cappellino a protezione dei raggi solari, che ci auguriamo ci possano accompagnare per tutta l’intera giornata.

 
 
 
Il costo a persona include il trasporto in pullman Gran Turismo (andata e ritorno), il servizio delle due guide turistiche per l’intera giornata, i biglietti di ingresso a Castel Thun, a quello del Buonconsiglio ed alla Torre dell’Aquila, il noleggio del salone per consumare il pranzo a sacco, dotato di servizi igienici e posti a sedere, l’assicurazione sanitaria per tutti i partecipanti stipulata con Europe Assistance, pass del pullman per ZTL e IVA, ove dovuta.
 
Quota di Euro 32 a persona per i soci Callis Alta, in regola con l’adesione 2015 e non soci Euro 35 cadauno.
 
Per i bambini ed i ragazzi da zero a 14 anni la tariffa complessiva, come sopra illustrata, è di Euro 25 a persona.
 
Attenzione che tutti gli under 14 hanno diritto alla gratuità dell’ingresso ai due Castelli ed alla Torre dell’Aquila (le quote sopra riportate tengono già conto di questa possibilità). Per avere diritto alla gratuità è però necessario esibire, a carico del partecipante, un documento di identità in corso di validità in biglietteria.

 
Il Pranzo al sacco è a carico di ciascun partecipante e sarà consumato in un apposito salone al coperto.
 
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo complessivo da pagare, il saldo sarà richiesto il giorno stesso della partenza sul pullman.
 
Iscrizioni telefoniche + versamento della relativa quota entro e non oltre lunedì 14 settembre 2015 a Lucio, Tel. 346-6074441, previa chiusura anticipata in caso di raggiungimento del n. massimo dei posti disponibili sul pullman (Ricordiamo che nella precedente Gita di Bologna le iscrizioni si sono chiuse molto anticipatamente!). Al momento della prenotazione è necessario indicare i nomi esatti dei partecipanti e le relative date di nascita per la sottoscrizione della polizza assicurativa.
 
In caso di assenza dell’ultimo minuto, l’acconto non potrà essere restituito, in quanto i contratti dei diversi servizi sopra elencati, vengono effettuati entro il 14 settembre.
 
INIZIATIVA SCADUTA
INIZIATIVA SCADUTA
PARLIAMO DI QUESTA "FESTA D'ESTATE"

L’Associazione Callis Alta propone questo evento continuando a percorrere il filo della tradizione popolare e scoprendo un altro gioiello del nostro territorio che è il mulino Bin di Via 25 Aprile che ben si può paragonare a un forziere che contiene un tesoro di inestimato valore storico e culturale. L’impresa che si sta compiendo ancora prima dell’iniziativa, è già storia, da mesi un gruppo di volontari di Callis Alta, con il permesso della famiglia Bin, sta compiendo il restauro della mola principale del mulino e dei sui meccanismi di movimento che da quaranta anni sono rimasti fermi. In questo periodo di restauro diverse persone sensibili, anche all’interno dell’Amministrazione Comunale, hanno dato un forte appoggio all’Associazione per alcune urgenti necessità, abbiamo visto queste persone in un primo tempo spinte dalla curiosità, poi dalla passione che nasce quando ci trova a contatto con questi oggetti che ci fanno ritornare indietro nel tempo. Crediamo che rivedere la vecchia mola girare e tritare il mais come una volta sarà veramente emozionante e questo è un regalo per tutti noi.
Il restauro del mulino Bin non poteva rimanere fine a se stesso perciò abbiamo pensato di creare un percorso di visita guidato all’interno per spiegare i vari macchinari, è molto probabile che sarà tra noi, per un aiuto straordinario, uno dei pochi mugnai rimasti nel nostro territorio, Giovanni Susigan, classe 1927 che è già intervenuto per darci una valida consulenza sull’uso dei meccanismi del mulino. Abbiamo pensato di dare uno spazio all’ambiente fluviale circostante al mulino invitando delle rappresentanze del Contratto di Fiume Meolo-Vallio-Musestre, al quale sia l’amministrazione comunale che l’associazione Callis Alta partecipano attivamente ai tavoli di lavoro, ed alle altre associazioni naturalistiche del nostro territorio ed esperti naturalisti. Per allietare gli ospiti dell’evento, l’Associazione Callis Alta ha pensato a due iniziative di grande interesse che si succedono una all’altra, rivolte sia ai bambini che ai ragazzi e agli adulti. La prima attività si svolge nel pomeriggio ed è la trasformazione della Piazza Tobagi in un’area di gioco attrezzata con tavoli e spazi che proporranno giochi di tutti i tipi, non elettronici, pensati per divertire ed aggregare, la seconda si svolge in serata ed è dedicata al teatro con la rappresentazione della commedia “El sindaco in Mudande” interpretata dalla compagnia “Del Mondonego” di Torreglia (PD) che con la sua comicità esilarante ci farà divertire a suon di risate.
Con l’occasione si ricorda che il 21 Giugno p.v. la nostra Associazione compirà i 5 anni dalla costituzione e questo evento, sarà valorizzato nel corso della manifestazione.
Per la seconda volta l’Associazione Callis Alta mette in campo un evento a lunga durata, per tutti, con un impegno economico per l’Associazione e un carico di lavoro volontario degli associati molto importante, unito alla presenza di figure professionali, motivata solamente dallo spirito di valorizzazione della cultura, la tradizione e l’importanza della famiglia e non dalla tendenza nella Provincia a creare eventi con ingresso a pagamento mirati solo a pubblico adulto.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI !!!

INIZIATIVA SCADUTA

PREMIAZIONE DEL CONCORSO
INDIVIDUAZIONE DEL LOGO CHE IDENTIFICHERA'
IL CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO
DEDICATO ALLA "BATTAGLIA DEL SOLSTIZIO"

Sabato 21 Marzo, alle ore 13.00, si è svolta presso la sala Giunta del Municipio di San Biagio di Callalta, la premiazione del vincitore che ha realizzato il logo che sarà il simbolo del concorso Internazionale di Fumetto dedicato alla "Battaglia del Solstizio" che prenderà il via tra qualche mese. Il concorso che abbiamo appena concluso, con questa premiazione, chiude la prima di una serie di tappe facenti parte di un percorso di iniziative dedicate al Centenario della Grande Guerra ideate dall'Associazione Callis Alta ed accolte con sensibilità ed entusiamo dall'Amministrazione Comunale di San Biagio di Callalta. La Commissione di valutazione, composta da esperti grafici e storici nonchè da membri di Callis Alta e dell'Amministrazione Comunale, ha classificato i 65 elaborati pervenuti e dopo un faticoso lavoro (un grazie sentito a tutti loro) ha deciso di assegnare il premio alla sig.na Erica Antoniazzi, studente del Liceo Artistico Munari di Vittorio Veneto, residente nel Comune di San Fior. Considerato l'impegno profuso dagli allievi dell'Istituto Comprensivo di San Biagio di Callalta che hanno prodotto ben 48 elaborati, l'Associazione Callis Alta ha deciso, in via straordinaria, di aggiungere altri due premi che sono stati assegnati a due studenti dell’Istituto Comprensivo che si sono classificati al 2° posto ex aequo. Gli studenti premiati sono Anna Bembo della classe 3C della Scuola Media di San Biagio e Nicola Meneghel della classe 3V della Scuola Media di Zenson, questi due ragazzi  hanno prodotto due loghi originali e ben articolati.
Alla cerimonia erano presenti il Sindaco Alberto Cappelletto, l'Assessore alla Cultura e Pubblica istruzione Martina Cancian, il Capogruppo Consiliare Luca Moretto, il Direttivo dell'Associazione Callis Alta capitanato dal Presidente Antonio Biasi e la Prof.ssa Biscaro Docente di Educazione Artistica dell'Istituto Comprensivo di San Biagio. I tre ragazzi sono stati accompagnati dai rispettivi familiari.
Con tutti gli elaborati pervenuti, l'Associazione Callis Alta (ringraziamo Andrea Menegaldo e Claudio Zamberlan, nostri soci per questo bel lavoro) è stata allestita una mostra itinerante su pannelli mobili che girerà all’interno del nostro Comune, dopo Pasqua verrà allestita alla Scuola Media di San Biagio, il 25 Aprile sarà presente alle celebrazioni presso il Monumento Ossario di Fagarè poi continuerà il suo percorso nel territorio Comunale in questi tre anni di Centenario.
Un sentito grazie ai tre studenti premiati per aver creduto con passione a questo progetto, a tutti i partecipanti per l'impegno e non per ultimo un ringraziamento ai Docenti che hanno promosso questa iniziativa.

Saluti e...alla prossima iniziativa.

Giampaolo Cazziolati
Vice Presidente
Associazione Callis Alta
FOTO GALLERY DELLA PREMIAZIONE


ATTENZIONE!
SIAMO SPIACENTI MA SONO GIA' STATI COPERTI
TUTTI I POSTI DISPONIBILI
NON SI ACCETTANO PIU' PRENOTAZIONI


GITA A BOLOGNA: LA CITTA’ DELLE TORRI E DELL’UNIVERSITA’
DOMENICA 19 APRILE 2015



L’Associazione culturale “Callis Alta” organizza, in collaborazione con l’associazione guide di Bologna per Domenica 19 Aprile 2015, una visita guidata all’antica città medievale di Bologna.
Il programma definitivo prevede:
ritrovo partecipanti ore 7,30 presso la piazza antistante la chiesa di Rovarè e partenza con pullman “Gran Turismo” in direzione San Biagio di Callalta (fronte Municipio) ore 7,40 e poi Olmi, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale alle ore 7,50 e successiva partenza verso l’autostrada (è prevista una fermata intermedia a metà viaggio);
arrivo a Bologna verso le ore 10 ed inizio Tour accompagnati da due Guide turistiche. Per scoprire il cuore monumentale della città:
PIAZZA MAGGIORE - Era già il cuore della romana Bononia, come si può vedere nei recenti scavi della Sala Borsa.
PALAZZO DI RE ENZO - Edificio romanico costruito ai tempi del Libero Comune, utilizzato come prigione per il figlio dell'Imperatore Federico I I di Svevia.
PALAZZO D'ACCURSIO - Fortezza medievale utilizzata come Palazzo Apostolico e ora come sede del Comune, conserva l'antico appartamento del Cardinal Legato.
FONTANA DEL NETTUNO - Capolavoro assai noto del Giambologna.
PALAZZO DEI NOTAI - Gotica sede di una delle più importanti corporazioni medievali.
BASILICA DI S. PETRONIO -Maestosa costruzione gotica, fra le più grandi chiese del mondo, nel cui interno si trova la famosa meridiana che ci verrà illustrata degli esperti astrofili trevigiani.
PALAZZO DEL PODESTA' - Costruito dal bolognese Fioravanti architetto del Cremlino a Mosca.
PALAZZO DELL'ARCHIGINNASIO - Prima sede centrale dell'antica Università, con il seicentesco Teatro Anatomico. (E’ prevista l’entrata al Palazzo, con visita del Museo, biglietto di ingresso compreso nella quota di partecipazione)
MERCATO MEDIEVALE - Passeggiata nell'antico mercato, tra i colori e i profumi di ortaggi e salumi
LE DUE TORRI - Famose costruzioni del XII secolo, quando Bologna contava un centinaio di torri.
PALAZZO DELLA MERCANZIA - Splendido esempio di gotico fiorito, antica sede del tribunale dei mercanti.
PORTICI LIGNEI - Antiche testimonianze della Bologna medievale ed elemento caratteristico dell’architettura bolognese.
verso le ore 13 appuntamento presso i locali, messi a disposizione con tavoli, sedie e WC per consumare il pranzo a sacco, a carico dei partecipanti o per chi lo desidera andare a pranzo in qualche trattoria/ristorante della zona in modo autonomo;
primo pomeriggio libero per shopping o visita interna alle Torri (il costo dell’ingresso non è previsto nella quota di partecipazione);
ritrovo per tutti alle ore 16 presso il punto di raccolta per essere accompagnati con il pullman al Santuario della Madonna di San Luca, dedicato al culto cattolico mariano che si eleva sul Colle della Guardia, uno sperone in parte boschivo a circa 300m s.l.m. a sud-ovest del centro storico di Bologna. È un importante santuario nella storia della città, fin dalle sue origini meta di pellegrinaggi per venerare l'icona della Vergine col Bambino detta "di San Luca".
Nel pomeriggio, verso le ore 17 rientro a San Biagio di Callalta, con una fermata intermedia e primo arrivo a Olmi, a seguire San Biagio e capolinea a Rovarè, negli stessi luoghi di partenza sopra indicati. Si prevede di arrivare verso le ore 19,30.
N.B.
Si ricorda che per l’accesso alle chiese ed ai luoghi sacri è richiesto un abbigliamento decoroso, eventualmente è sempre consentito l’uso dei foulard.
Il nostro gruppo sarà composto da circa 54 persone e la gita sarà effettuata anche in caso di pioggia, perché i principali luoghi da visitare sono tutti al coperto. Ricordiamo un abbigliamento comunque comodo per la gita ed un cappellino a protezione dei raggi solari, che ci auguriamo ci possano accompagnare per tutta l’intera giornata.
Il costo a persona include il trasporto in pullman Gran Turismo (andata e ritorno), il servizio delle due guide turistiche, i biglietti di ingresso al Palazzo dell’Archiginnasio, il noleggio del salone per consumare il pranzo a sacco, dotato di servizi igienici e posti a sedere, l’assicurazione sanitaria per tutti i partecipanti stipulata con Europe Assistance, pass del pullman per ZTL e IVA, ove dovuta.
Quota di Euro 25 a persona per i soci Callis Alta, in regola con l’adesione 2015 e non soci Euro 30 cadauno.
Per i bambini ed i ragazzi da zero a 18 anni la tariffa complessiva, come sopra illustrata, è di Euro 22 a persona.
Attenzione che tutti gli under 18 hanno diritto alla gratuità dell’ingresso a Palazzo dell’Archiginnasio (le quote sopra riportate tengono già conto di questa possibilità). Per avere diritto alla gratuità è però necessario esibire, a carico del partecipante, un documento di identità in corso di validità in biglietteria di Palazzo Ducale.
Il Pranzo a sacco è a carico di ciascun partecipante e sarà consumato in un apposito salone al coperto, fermo restando che è possibile anche muoversi liberamente per il pranzo.
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo complessivo da pagare, il saldo sarà richiesto il giorno stesso della partenza sul pullman.
Iscrizioni telefoniche + versamento della relativa quota entro e non oltre giovedì 9 aprile 2015 a Lucio, Tel. 346-6074441, previa chiusura anticipata in caso di raggiungimento del n. massimo dei posti disponibili sul pullman. Al momento della prenotazione è necessario indicare i nomi esatti dei partecipanti e le relative date di nascita per la sottoscrizione della polizza assicurativa.
In caso di assenza dell’ultimo minuto, l’acconto non potrà essere restituito, in quanto i contratti dei diversi servizi sopra elencati, vengono effettuati entro il 9 aprile.

Associazione “Callis Alta” Via Grande, 13 – 31048 San Biagio di Callalta (TV)
Sito web: www.callisalta.it e-mail: segreteria@callisalta.it
Solo per ev. ulteriori Informazioni o chiarimenti Tel. Morena 339 – 2258764

INIZIATIVA SCADUTA
INIZIATIVA SCADUTA
Torna ai contenuti