Iniziative 2017 - Callisalta

Vai ai contenuti

Iniziative 2017

Iniziative
BIBLIOWEEK2017 - DAL 29 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE - SAN BIAGIO DI CALLALTA
BIBLIOWEEK2017 - DAL 29 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE - SAN BIAGIO DI CALLALTA
BIBLIOWEEK2017 - DAL 29 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE - SAN BIAGIO DI CALLALTA
BIBLIOWEEK2017 - DAL 29 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE - SAN BIAGIO DI CALLALTA
BIBLIOWEEK2017 - DAL 29 SETTEMBRE AL 28 OTTOBRE - SAN BIAGIO DI CALLALTA
Visita a Villa BARBARO (Maser)
L’associazione Culturale “Callis Alta” organizza per i suoi soci una visita guidata a Villa Barbaro a Maser (TV)
Domenica 10 Settembre 2017 con inizio alle ore 14.30


La nostra Associazione continua il percorso, iniziato l’anno scorso, per conoscere le ville di Andrea Palladio, quest’anno abbiamo scelto Villa Barbaro a Maser. La villa è uno scrigno da aprire per scoprire dei tesori architettonici e pittorici unici, tanto che sono diventati da diversi anni patrimonio dell’UNESCO. Gli attori protagonisti di questa opera sono due geni del periodo Rinascimentale (fine 1400, inizio 1500 e oltre) ovvero l’Architetto che ha progettato la struttura della villa, Andrea Palladio e l’Artista Paolo Caliari detto il Veronese che ne ha affrescato le stanze.
Questa visita è unica e imperdibile, data la carenza di guide cartacee, per poter illustrare la trama degli affreschi e darne la corretta interpretazione la nostra Associazione si è fatta carico di effettuare un lavoro di ricerca, durato diversi mesi, consultando vecchi scritti e reperendo notizie da ogni fonte disponibile.
Possono partecipare solo i soci in regola con il tesseramento 2017 che hanno però la possibilità di invitare i loro amici o parenti. Ci si ritrova direttamente (si raccomanda la massima puntualità) alle 14.15 al parcheggio delle automobili sito al lato destro della villa, in Via Barbaro 4 (vedi mappa a lato), ognuno verrà in modo autonomo, con i propri mezzi. Per chi non ha la possibilità di arrivare in modo autonomo oppure non conosce la strada o vuole partire in compagnia sono previsti due punti di ritrovo; a San Biagio di Callalta, al piazzale della chiesa alle ore 13.15 e poi in località Olmi alle ore 13.30 da dove partiremo tutti insieme verso Maser. Il costo della visita è il solo biglietto di entrata, dell’ammontare di 9 Euro per la tariffa intera adulti (purtroppo essendo la Villa di proprietà privata, non è previsto lo sconto comitiva) mentre per gli over 65 (si raccomanda di avere con sé il documento di identità) e gli studenti sarà di 7 euro. I ragazzi fino a 14 anni pagheranno 4,50 Euro. E’ importante conoscere in anticipo il numero di partecipanti (basta entro tre giorni prima) per comunicarlo alla direzione, per questo motivo vi chiediamo di comunicarci telefonicamente, la vostra adesione indicandoci i nominativi dei partecipanti e se raggiungerete autonomamente la villa o verrete ai punti di ritrovo di San Biagio o Olmi. Se avete difficoltà con il mezzo di trasporto comunicatecelo, così ci possiamo organizzare in modo che qualche socio generoso possa gentilmente darvi un passaggio. All’interno della villa le stanze hanno una capienza massima di 20 persone per volta, quindi nel caso di un numero maggiore di partecipanti faremo due gruppi. Il numero massimo di partecipanti che potremo accettare è di 40 persone quindi vi chiediamo di prenotare il prima possibile. Potrete dare la vostra adesione telefonando alla nostra Segretaria, Morena Bredariol Cell. 339 2258764. La durata della visita guidata è di circa 45/60 minuti, prevede la spiegazione dell’architettura esterna della villa e l’illustrazione degli interni affrescati.
All’esterno verrà fatta anche la spiegazione delle due meridiane poste ai lati del corpo centrale, a cura del nostro socio, appassionato gnomonista, Enio Vanzin. Per i bambini, qualora non volessero partecipare alla visita guidata, c’è la possibilità di passeggiare nella parte esterna della villa e di salire anche verso la collina attraverso le strada di campagna posta al lato della villa, sempre accompagnati dai propri genitori.
Vi aspettiamo numerosi !!!!!

Il direttivo di Callis Alta, Antonio, Giampaolo, Enio, Morena, Patrizia, Renzo e Lucio

COME ARRIVARE A VILLA BARBARO

Da San Biagio di Callalta proseguire in direzione Treviso e immettersi nella tangenziale. Seguire poi le indicazioni per Feltre e prendere SR 348 feltrina.  Rimanendo sempre sulla SR 348 6 km dopo l'uscita per Montebelluna si trova una grande rotonda a cui girare a sinistra verso Castelfranco/Padova e subito dopo un'altra rotonda dove prendere a destra verso Cornuda. Al semaforo di Cornuda a sinistra per Maser.
Se si possiede un navigatore impostare come indirizzo Via Barbaro 4, 31010 Maser Treviso.
Il tempo di percorrenza è di circa 45 minuti.

Nella finestra a seguire è possibile guardare un video inerente Villa Barbaro.
VIDEO VILLA BARBARO A MASER
GITA A BRESCIA E CASTELLO DI SOAVE
DOMENICA 07 MAGGIO 2017


L’Associazione culturale “Callis Alta” organizza in collaborazione con la società Viaggi Barzi, per Domenica 07 Maggio 2017, una visita guidata all’antica città di Brescia ed al Castello medievale di Soave.

Il programma definitivo prevede:
ritrovo partecipanti ore 6,15 presso la piazza antistante la chiesa di Rovarè e partenza con pullman “Gran Turismo” in direzione San Biagio di Callalta (fronte Municipio) ore 6,20 e poi Olmi, nel piazzale antistante la chiesa parrocchiale alle ore 6,30 e successiva partenza verso l’autostrada (è prevista una fermata intermedia a metà viaggio);
arrivo a Brescia verso le ore 10 ed inizio Tour accompagnati da una Guida turistica. Per scoprire il cuore monumentale della città. Una passeggiata piacevole e coinvolgente attraverso le 4 piazze principali dove sorgono i monumenti che caratterizzano il volto storico-artistico della città: si parte da Piazza del Foro cuore dell’antica Brixia che custodisce i monumentali resti del Capitolium, il tempio romano meglio conservato della pianura padana, e del teatro romano. Tra l’antico decumano e il cardo massimo spuntano inoltre i resti della basilica e dell’antico porticato della piazza. Si passa quindi al periodo medievale: Piazza Paolo VI (già Duomo) centro politico e religioso di Brescia dall’epoca comunale. Qui sorge il Duomo vecchio o rotonda suggestivo edificio in pietra dalla storia millenaria e il coevo palazzo del Broletto per secoli fulcro della vita amministrativa della città, dominato dalla caratteristica Torre del Pègol. All’interno del cortile maggiore pregevoli architetture d’epoca romanica e rinascimentale dialogano tra di loro. Nella piazza spicca inoltre l’imponente facciata marmorea del Duomo Nuovo, iniziato nel 1604 e sormontato dalla terza cupola più grande d’Italia. Attraverso l’antica “strada nuova”, dove gli armaioli forgiavano le pregevoli armature bresciane conosciute in tutto il mondo, si arriva in Piazza della Loggia, la più celebre, elegante ed omogenea della città. Fu edificata a partire dal 1426 per volere delle autorità della Serenissima. Gli edifici della Loggia, il Monte di Pietà e la Torre dell’orologio, rivelano pienamente l’impronta marcatamente veneziana del luogo. Qui si conservano inoltre i monumenti legati a tragici episodi della storia cittadina: le X Giornate e, più recentemente, il cippo a ricordo dei caduti nella strage di Piazza della Loggia (28 maggio 1974). L’itinerario si conclude in Piazza della Vittoria realizzata nel 1932, in seguito allo sventramento dell’antico quartiere delle Pescherie, su progetto dell’architetto Marcello Piacentini, in pieno stile razionalista.
verso le ore 12,30 Pranzo libero. Si potrà consumare il pranzo a sacco, a carico dei partecipanti o per chi lo desidera andare a pranzo in qualche trattoria/ristorante della zona in modo autonomo;
ore 14 partenza da Brescia, presso il punto di raccolta, per essere accompagnati con il pullman al Castello di Soave. Bellissima cittadina contesa per centinaia d'anni tra sovrani, feudatari, Scaligeri, Veneziani, nobili e senatori, Soave con il suo Castello sono oggi una delle più emozionanti attrazioni della provincia Veronese. Si tratta di un piccolo centro, famoso in tutto il mondo per la produzione del vino bianco, nato dall’uva Garganega, che si coltiva nei terreni misti calcarei-basaltici della sua valle. La cittadina è completamente cinta da mura che testimoniano la grande attività militare a cui Soave è stata soggetta a partire dalla metà del XIV secolo. Dominata dal Castello, molto ben conservato, presenta un centro medievale accogliente e piuttosto integro. Si incontrera' la guida turistica a Porta Verona presso le mura, per dirigersi con il pullman a visitare il Castello. In seguito si scende a piedi a visitare il Centro Storico con la Piazza Antenna, il Palazzo Pretorile, il Palazzo Cavalli, il Palazzo Municipale, la Porta Aquila, il Palazzo del Capitanato e la Parrocchiale con dipinto del Morone.
Nel pomeriggio, verso le ore 19 rientro a San Biagio di Callalta, con una fermata intermedia e primo arrivo a Olmi, a seguire San Biagio e capolinea a Rovarè, negli stessi luoghi di partenza sopra indicati. Si prevede di arrivare verso le ore 20,00.
N.B.
Si ricorda che per l’accesso alle chiese ed ai luoghi sacri è richiesto un abbigliamento decoroso, eventualmente è sempre consentito l’uso dei foulard.
Il nostro gruppo sarà composto da circa 54 persone e la gita sarà effettuata anche in caso di pioggia. Ricordiamo un abbigliamento comunque comodo per la gita ed un cappellino a protezione dei raggi solari, che ci auguriamo ci possano accompagnare per tutta l’intera giornata.

Il costo a persona include il trasporto in pullman Gran Turismo (andata e ritorno), il servizio delle guide turistiche, i biglietti di ingresso al Castello di Soave, l’assicurazione R.C.T. per tutti i partecipanti stipulata da Viaggi Barzi s.a.s., pass del pullman per ZTL e IVA, ove dovuta.
Quota di Euro 32 a persona per i soci Callis Alta, in regola con l’adesione 2017 e non soci Euro 35 cadauno.
Per i bambini ed i ragazzi da zero a 18 anni la tariffa complessiva, come sopra illustrata, è di Euro 32 a persona.
Il Pranzo a sacco è a carico di ciascun partecipante e sarà in una zona indicata dalla guida di Brescia, fermo restando che è possibile anche muoversi liberamente per il pranzo.
Al momento della prenotazione è richiesto un acconto pari al 50% dell’importo complessivo da pagare, il saldo sarà richiesto il giorno stesso della partenza sul pullman.
Iscrizioni telefoniche + versamento della relativa quota entro e non oltre giovedì 27 aprile 2017 a Lucio Dal Bo, Tel. 346-6074441, previa chiusura anticipata in caso di raggiungimento del n. massimo dei posti disponibili sul pullman. Al momento della prenotazione è necessario indicare i nomi esatti dei partecipanti. In caso di assenza dell’ultimo minuto, l’acconto non potrà essere restituito, in quanto i contratti dei diversi servizi sopra elencati, vengono effettuati entro il 27 aprile.


Associazione “Callis Alta” Via Grande, 13 – 31048 San Biagio di Callalta (TV)
Sito web: www.callisalta.it e-mail: segreteria@callisalta.it
Solo per ev. ulteriori Informazioni o chiarimenti Tel. Morena 339 – 2258764

scarica la locandina in formato PDF



Torna ai contenuti